Caratteristiche nutrizionali Funghi Porcini Secchi Extra

Il prodotto “Funghi Porcini Secchi Extra” è realizzato con funghi della famiglia dei porcini, essiccati e conservati in luogo fresco e asciutto per garantire il mantenimento delle proprietà , del gusto e del colore giallo paglierino. Il prodotto essiccato corrisponde a 10 volte in peso il prodotto fresco, cioè per la realizzazione di 20 grammi di “Funghi Porcini Secchi Extra” sono stati utilizzati 200 grammi di porcini freschi. La perdita di tutta questa acqua favorisce una conservazione ottimale, allontanando il pericolo di formazione di muffe e imperfezioni che potrebbero presentarsi nel tempo.

Importante sottolineare come questi funghi prima di essere stati essiccati siano stati sottoposti a controllo di qualità da parte di un esperto micologo iscritto al Registro Nazionale dei Micologi che ne assicura una qualità ,una genuinità assoluta e l’idoneita’ al consumo.

Guardando nel dettaglio le proprietà di questo prodotto:

-Funghi porcini secchi: per funghi si intende un regno botanico a parte, non ricompreso nel regno delle piante, e posseggono per questo caratteristiche proprie e distinguibili, come il fatto che sono privi di clorofilla ed eterotrofi (non riescono cioè a prodursi il proprio nutrimento in maniera autonoma come fanno invece le piante). I funghi porcini secchi sono stati disidratati del loro contenuto d’acqua (circa il 90% del loro peso da freschi) e per questo presentano un’alta concentrazione di sostanze nutritive (carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine) ed un elevato valore energetico, anche se poi andranno reidratati (non si riuscirà tuttavia a reidratarli di tutta l’acqua persa durante la disidratazione). Questi hanno inoltre un elevato contenuto di fibre alimentari (tra tutte la chitina, fibra presente esclusivamente nei funghi) che aiutano a contrastare alti livelli di colesterolo e ad aumentare il senso di sazietà post-prandiale, riducendo l’indice glicemico del pasto (misura dell’innalzamento della glicemia conseguente al pasto stesso). Inoltre, la presenza di particolari fibre prebiotiche (che si vengono ad arricchire con il processo di essicazione) sono utilissime per andare a “nutrire” la nostra flora batterica intestinale. Allo stato secco si innalza particolarmente la componente proteica (circa 10-20 g di proteine su 100 grammi di prodotto). Si è visto inoltre come i funghi porcini abbiano il più alto contenuto amminoacidico tra tutti i tipi di fungo e come questi contengano inoltre tutti gli amminoacidi essenziali (fondamentali per la sintesi proteica). Questi funghi risultano particolarmente ricchi anche in sali minerali, accumulati a partire dalle sostanze assorbite dai terreni di crescita (e per questo diversi in base al luogo di raccolta). Tra questi, nei funghi secchi, risalta la presenza di selenio, con una concentrazione più alta che in qualsiasi altro ortaggio (un minerale fondamentale per le nostre difese immunitarie e per la corretta funzione tiroidea), di ferro (essenziale per la formazione di emoglobina ed il trasporto di ossigeno nel sangue e muscoli, ma che interviene anche nel sistema antiossidante ed energetico) e di rame (minerale importante per regolare le difese immunitarie, ma anche il metabolismo energetico ed il trasporto di ferro nell’organismo). Da non sottovalutare anche la presenza di vitamine del gruppo B (essenziali per il metabolismo energetico) e, in maniera ancora più concentrata rispetto al fungo fresco, di un precursore (ergosterolo) della vitamina D2 (detta ergocalciferolo), la vitamina parallela alla vitamina D di origine animale, importantissima per la salute di ossa e denti, ma anche implicata nell’aumento del benessere generale dell’organismo (regolazione delle difese immunitarie, riduzione dell’infiammazione, controllo della pressione sanguigna, ecc.).

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono un ottimo prodotto quindi da consigliare a tutti coloro che possano andare incontro a carenze nutrizionali (vedasi magari vegetariani/vegani che potrebbero aver bisogno di integrare vitamine quali la “vitamina D di origine vegetale” nella loro dieta). Importante alimento anche per chi soffre di una leggera carenza di ferro o anemia, grazie alla presenza di ferro e di rame che, come abbiamo detto, aiuta nel metabolismo e trasporto del ferro nell’organismo.

Il prodotto è indicato anche per coloro soffrano di alti livelli di glucosio ematici (grazie alla presenza di fibre che riducono appunto l’indice glicemico dei pasti) o che seguano diete ipocaloriche per dimagrire in quanto questi funghi hanno, una volta reidratati, poche calorie e allo stesso tempo molte fibre che aumentano il senso di sazietà.

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono indicati anche per tutti coloro vogliano migliorare la propria salute cardiovascolare (colesterolo, trigliceridi) e metabolica (infiammazione cronica, disbiosi intestinale), grazie alla presenza di particolari fibre che riducono l’assorbimento di colesterolo alimentare e migliorano la nostra flora batterica intestinale. Questo prodotto è adatto anche a tutti gli anziani e le donne in menopausa che necessitano di apporti superiori di vitamine e minerali come vitamina D, ferro e rame, fondamentali per la salute di ossa e denti ed il metabolismo energetico (aumento delle energie fisiche).

Il prodotto è consigliato anche a tutti coloro soffrano, a causa della propria condizione (es. influenza, patologie, ecc.) o a quelle ambientali (es. cambio di stagione), di un abbassamento delle difese immunitarie che potrebbero essere almeno in parte ripristinate dall’altissimo contenuto di sali minerali quali selenio, ferro e rame e vitamina D presenti nel prodotto.

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono particolarmente indicati anche per soggetti sportivi che necessitano di molte proteine e amminoacidi (per la rigenerazione muscolare servono infatti tutti gli amminoacidi essenziali che, oltre ad essere presenti nei prodotti di origine animale, ritroviamo anche in questi funghi), vitamine quali vitamine del gruppo B (energetiche) e vitamina D (antiinfiammatoria e coinvolta in tantissimi processi metabolici). Da non sottovalutare anche la presenza di sali minerali quali ferro e rame fondamentali per la produzione di energia durante gli sforzi fisici. Nonostante ciò, il prodotto è consigliatissimo anche per chiunque non pratichi attività sportiva, per le proprietà salutistiche e protettive sopra indicate (tra tutte l’aumento delle difese immunitarie e la funzione energetica).

Funghi porcini secchi, consigli di utilizzo:

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono un prodotto da consumare previo ammollo di circa 15-20 minuti in acqua tiepida e un pizzico di sale, e dopo essere stati sciacquati, strizzati e cotti per una decina di minuti. Ottima idea sarebbe quella di riutilizzare, dopo filtrazione delle impurità residue, l’acqua d’ammollo dei funghi, in quanto molto ricca di sali minerali e vitamine idrosolubili disciolte in essa, oltre che dotata di grande sapore; aggiungere il liquido d’ammollo a fine cottura per preservarne ulteriormente l’aroma.

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono ideali per realizzare PRIMI PIATTI CALDI, ad esempio pasta, polenta e risotti da insaporire con sughi preparati appunto con questi funghi. Ottima idea è quella di preparare un semplice sugo di pomodoro aromatizzato ai funghi porcini, dove basterà aggiungere al soffritto di olio e aglio i nostri funghi porcini già ammollati, farli rosolare per qualche minuto ed in seguito aggiungervi il pomodoro in passata o a pezzi e finire di cuocere. Il prodotto si presta tantissimo anche alla preparazione di sughi in bianco” per realizzare risotti o tagliatelle ai funghi porcini. Basterà trifolare con olio, aglio e prezzemolo i funghi porcini Filotei,sfumare con vino bianco aggiungere secondo il gusto pepe e prezzemolo, semplice, veloce e sfizioso, per donare ad un piatto di carboidrati sapore ma anche le proprietà nutritive dei funghi porcini (proteine, fibre, sali minerali e vitamine), anche in caso di poco tempo a disposizione. La combinazione primo-verdure è fondamentale per evitare forti sbalzi della glicemia (dannosi per la salute e la linea) dovuti all’ingestione di notevoli quantità di carboidrati (primo) non controbilanciati dalle fibre (funghi). Per chi piace, si potrebbe aggiungere in cottura ma ancora meglio da fresco, un po’ di peperoncino per arricchire in sapore e in vitamina C il piatto (ottimo è il “Peperoncino Intero o Frantumato Filotei”).

I “Funghi Porcini Secchi Extra” oltre che per la preparazione dei sughi adatti a condire primi piatti, sono perfetti anche per realizzare RIPIENI PER PRIMI E SECONDI PIATTI, grazie al loro particolare aroma ancora più intenso rispetto ai funghi porcini freschi. Per esempio, è possibile realizzare ripieni sia con carne che “vegetariani/vegani”; nel primo caso basterà unire ad un soffritto di carote, cipolla e funghi porcini, del macinato di carne, mentre nel secondo caso si possono realizzare dei ripieni di sole verdure e funghi o arricchire questi, per esempio, con della ricotta o un altro formaggio. I ripieni così ottenuti possono essere utilizzati per farcire primi come cappelletti, mezzelune, ravioli, ecc., ma anche secondi come involtini, arrosti e rollé.

Questo prodotto si presta anche come CONTORNO per accompagnare carne (bianca o rossa), donandole il caratteristico sapore ed aroma dei funghi porcini freschi e arricchendo il piatto di una parte “vegetale” (con tutte le proprietà nutrizionali, oltre che culinarie che il prodotto offre). Il prodotto si presta benissimo per accompagnare scaloppine, tagliate o fettine per conferire sapore e, una volta che i funghi sono stati reidratati, anche una parte acquosa che vada a bilanciare la classica consistenza “stopposa” di questi pezzi di carne. Volendo, per arricchire il piatto e donarne maggior “morbidezza”, si potrebbero utilizzare “Creme ai Funghi Porcini o Creme e Salse al Tartufo Filotei”.

I “Funghi Porcini Secchi Extra” sono perfetti per preparare anche sfiziosi ANTIPASTI facili, veloci e soprattutto buoni e genuini, quali bruschette e crostini senza rinunciare ad una buona porzione di “verdure”. Un piatto ricco di carboidrati come solitamente sono gli antipasti, verrebbe così controbilanciato dalle proprietà benefiche dei funghi porcini Filotei che ne donano proteine, fibre (per ridurre l’indice glicemico, solitamente alto di questi piatti) e tanti sali minerali e vitamine (che altrimenti mancherebbero al piatto), per completare la portata in maniera sfiziosa e genuina. Ottima idea è quella di preparare con questi funghi, delle CREME AI FUNGHI PORCINI, semplicemente cuocendo i funghi in acqua o brodo e frullandoli tutti o solo in parte, per poi andare ad arricchire crostini, primi piatti o secondi piatti. Provare ad abbinare alla crema così creata, anche le “Creme e Salse al Tartufo Filotei” o perché no, delle “Salse Piccanti Filotei” in modo da accompagnare il sapore dei funghi porcini, con il sapore deciso di una salsa che conferirebbe ulteriore “morbidezza” al piatto.

Per vegetariani e vegani che non consumano carne, il prodotto è indicatissimo anche per realizzare PIATTI VEGETARIANI O VEGANI dove, come abbiamo detto, i nostri funghi vanno a donare sostanze benefiche, solitamente carenti nella dieta vegano-vegetariana come la vitamina D ed il ferro. Un’ottima idea di ricetta vegetariana potrebbe essere quella di realizzare una FRITTATA AI FUNGHI PORCINI aggiungendo semplicemente ad un soffritto di olio e aglio, i nostri funghi secchi reidratati e dopo la loro cottura, le uova precedentemente sbattute; ne uscirà un piatto estremamente proteico e bilanciato, adatto ad esempio a tutti coloro pratichino attività fisica. Un esempio di piatto vegano potrebbe invece essere del SEITAN ALLA GRIGLIA arricchito con una crema di funghi porcini secchi, un piatto saporito e anch’esso ricco di proteine e minerali adatto a chiunque pratichi sport o da provare in alternativa ad un classico piatto di carne.

I “Funghi Porcini Secchi Extra” si prestano perfettamente anche alla realizzazione di MINESTRONI, ZUPPE E VELLUTATE dove basterà aggiungere il prodotto in cottura, anche direttamente da secco (si risparmia tempo), per conferire all’intera preparazione un sapore deciso, arricchendola al contempo di tantissimi sali minerali e proteine (quest’ultime solitamente carenti in questi tipi di piatto). Per aumentarne l’apporto proteico del piatto, sarebbe ideale aggiungere a questo un legume come ceci, fagioli, lenticchie (da provare sicuramente la “Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP” ma anche i legumi Filotei come “Fagioli Borlotti, Fagioli Cannellini, Fagioli Bianchi, Fagioli Occhio Nero, Ceci Grandi, ecc.”). Per completare il piatto, donandogli infine una parte amidacea, provare ad aggiungere cereali quali farro, orzo, ecc. (di ottima qualità sono il “Farro di Monteleone di Spoleto DOP” e l’“Orzo Perlato Filotei”).

Infine, i “Funghi Porcini Secchi Extra” si prestano perfettamente alla preparazione di “PIATTI MARI E MONTI”, abbinandosi perfettamente con crostacei quali gamberi, gamberetti e mazzancolle o molluschi quali capesante, cozze e vongole. Provare per esempio uno spaghetto alle vongole arricchito dall’aroma indistinguibile dei funghi porcini secchi che vanno a completare il piatto anche nutrizionalmente di una parte “vegetale”. Ottima idea è quella di aggiungere a fine impiattamento, un po’ di peperoncino fresco (provare il “Peperoncino Intero o Frantumato Filotei”), per arricchire ulteriormente il piatto in vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro contenuto nelle vongole.

RICETTA (Tempo di Preparazione 25’): RISOTTO AI FUNGHI PORCINI  

Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 grammi di riso Carnaroli integrale;
  • 20 grammi di FUNGHI PORCINI SECCHI EXTRA – FILOTEI GROUP” (REIDRATATI E COTTI);
  • Brodo vegetale q. b.;
  • Cipolla per il soffritto;
  • Olio Evo q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe nero q.b.;
  • “Peperoncino Frantumato – Filotei Group” secondo il gusto;
  • Parmigiano grattuggiato a piacere.

Condividi l’articolo